Lavoriamo con numerose strutture private e statali nel Regno Unito, attentamente selezionate e testate nel corso degli anni. La selezione della scuola più adatta viene da noi effettuata sulla base delle specifiche esigenze accademiche e personali dello studente e della famiglia.

L’anno scolastico In UK inizia i primi di Settembre e termina verso la fine di Giugno/inizio Luglio, a seconda della scuola selezionata (privata o pubblica). È suddiviso in 3 trimestri (Settembre-Dicembre, Gennaio-Marzo e Aprile-Giugno).

Il percorso superiore è composto da 4 anni, di cui i primi due (14-16 anni) denominati GCSE o MYP e gli ultimi due (16-18 anni) Sixth Form. Nel Sixth Form è possibile scegliere tra 2 programmi di studio: A-Level e International Baccalaureate (IB).

A Level: in questo corso di studi, i ragazzi selezionano 3 o 4 materie in totale che seguiranno in modo intensivo per tutto il periodo della loro permanenza nella scuola prescelta.

IB: in questo corso di studi, le materie da scegliere sono 6, più 3 componenti aggiuntivi obbligatori: Theory of Knowledge, Extended Essay, CAS (Creativity, Action, Service).

È possibile scegliere tra scuole pubbliche o private, day school o boarding school:

• Scuole pubbliche “Day”: scuole pubbliche con alloggio esterno al campus, principalmente presso famiglie ospitanti, a volte in residence; la maggior parte delle scuole pubbliche Inglesi appartiene a questa categoria;
• Scuole pubbliche “Boarding”: scuole pubbliche con alloggio interno; poche scuole di stato appartengono a questa categoria;
• Scuole private “Day”: scuole private con alloggio esterno al campus, presso famiglie ospitanti o residence;
• Scuole private “Boarding”: scuole private con alloggio interno.

Per quanto riguarda la procedura di ammissione, ci sono scuole che adottano criteri più o meno selettivi. Sono generalmente richieste le pagelle degli ultimi due anni scolastici e, a seconda delle scuole, anche una lettera di referenza da parte di un insegnante della scuola Italiana e una lettera motivazionale da parte dello studente. Generalmente viene effettuato un colloquio Skype e un test per verificare la competenza linguistica e logico-matematica. Non ci sono scadenze specifiche per procedere all’iscrizione e l’ammissione dipende dalla disponibilità di posti al momento in cui ne facciamo richiesta.

Durante la permanenza, gli studenti internazionali hanno un loro tutor dedicato al quale possono sempre fare riferimento per quanto riguarda sia questioni didattiche che problematiche varie che possano sorgere riguardo alla vita in famiglia, in college o all’inserimento in generale.

USA

Negli Stati Uniti ci muoviamo alla ricerca della scuola attraverso tre tipologie di programmi, Select, Non Select e Exchange.

È possibile frequentare l’intero anno scolastico, con inizio Luglio/Agosto e rientro Maggio/Giugno, oppure il primo semestre con partenza Luglio/Agosto e rientro Dicembre/Gennaio o il secondo semestre con partenza Dicembre/Gennaio e rientro Maggio/Giugno.
Il calendario dipende dai distretti scolastici che hanno la facoltà di decidere le specifiche date di inizio e fine anno.

Per quanto riguarda la procedura di ammissione, è richiesta l’esecuzione di un test on line, le pagelle degli ultimi due anni scolastici, la lettera di referenza da parte di un insegnante della scuola Italiana e la lettera motivazionale da parte dello studente.


PROGRAMMA SELECT – F1

Con questo programma, lo studente sceglie in fase di iscrizione la scuola che desidera frequentare, sulla base delle sue necessità scolastiche e preferenze di destinazione. Abbiamo scuole in ogni Stato americano.
Si può operare la scelta tra scuole pubbliche o private con alloggio in famiglia o Boarding School con alloggio interno.


PROGRAMMA NON SELECT – F1

Questa è l’alternativa per intraprendere un’esperienza di studio negli Stati Uniti, ad un costo più contenuto rispetto ai programmi Select.
Con il programma Non Select non è possibile selezionare una scuola specifica ma lo studente esprime la sua preferenza in riferimento a:

Sports: è possibile scegliere tra Basketball, Soccer, Football, Tennis or Track/Cross Country
Subject Preferences : si può scegliere 1 materia tra AP Calculus, AP Physics, AP Biology, AP Chemistry; French, Spanish, German, General Art, General Drama or General Music
Climate Preference – a scelta tra clima mite tutto l’anno o clima stagionale (scelta possibile solo per scuole private)
Sulla base della preferenza espressa ci viene inviato il profilo della scuola selezionata.



PROGRAMMA EXCHANGE – J1

Questo programma consiste nel tradizionale scambio culturale nel quale il profilo dello studente viene presentato alle famiglie volontarie che si sono rese disponibili ad ospitare gratuitamente. Lo studente verrà scelto da una di queste famiglie ospitanti e la destinazione potrà quindi essere uno qualsiasi fra i 50 stati americani. Tale programma è l’ideale per chi voglia conoscere, confrontarsi ed integrarsi con la cultura americana in tutti i suoi ambiti.


E’ possibile esprimere una preferenza per quanto riguarda la destinazione che non può, in ogni caso, essere garantita.

IRLANDA

L'anno scolastico irlandese inizia solitamente i primi di settembre e termina a maggio.

La Repubblica d’Irlanda ha una lunga e illustre tradizione nel campo dell’istruzione, che continua fino ad oggi. Gli alti standard d’istruzione rendono l’Irlanda una premier location in Europa in cui frequentare le scuole superiori. Il Governo Irlandese ha investito nell’internazionalizzazione del sistema educativo, rendendo l’Irlanda una destinazione sempre più popolare tra gli studenti internazionali. All’alta qualità dell’insegnamento si aggiunge un ambiente di vita sicuro e molto amichevole, con prezzi competitivi rispetto ad altre destinazioni di lingua inglese.

Il ciclo didattico di secondo grado in Irlanda dura sei anni, suddivisi in due cicli, Junior e Senior. Il programma didattico è stabilito dall’Irish Department of Education and Science (www.education.ie) ed è lo stesso sia per le scuole private che per le scuole pubbliche. Nel Junior Cycle, gli studenti devono seguire minimo 8 materie, mentre nel Senior Cycle sono previste minimo 6 materie. Ogni materia può essere seguita in due livelli: higher o lower level

La scelta della scuola sarà quindi mirata ed effettuata in base alle specifiche esigenze accademiche e personali dello studente.

In Irlanda lavoriamo prevalentemente con le scuole pubbliche ma offriamo la possibilità di collocamento in scuole private su richiesta Le scuole pubbliche prevedono l’alloggio in famiglia, quelle private sia l’alloggio in famiglia che all’interno della scuola.

Per quanto riguarda la procedura di ammissione, sono generalmente richieste le pagelle degli ultimi due anni scolastici e, a seconda delle scuole, anche una lettera di referenza da parte di un insegnante della scuola Italiana e una lettera motivazionale da parte dello studente. Non ci sono scadenze specifiche per procedere all’iscrizione e l’ammissione dipende dalla disponibilità di posti al momento in cui ne facciamo richiesta. E’ anche generalmente richiesto allo studente un colloquio via Skype con il team accademico della scuola.


Durante la permanenza, gli studenti internazionali hanno un loro tutor dedicato al quale possono sempre fare riferimento per quanto riguarda sia questioni didattiche che problematiche varie che possano sorgere riguardo alla vita in famiglia, in college o all’inserimento in generale.

CANADA

Lavoriamo con diversi distretti scolastici pubblici collocati su tutto il territorio Canadese, sia anglofono che francofono e, su richiesta, anche con scuole private.

L’anno scolastico In Canada inizia alla fine di Agosto e finisce alla fine di Giugno ed è suddiviso in due semestri: il primo semestre, che va da fine Agosto a fine Gennaio ed il secondo semestre, che va da fine Gennaio a fine Giugno.

In alcune scuole canadesi viene offerta ai nostri studenti la possibilità di frequentare un semestre accorciato, generalmente dalla fine di Agosto fino all’inizio delle vacanze natalizie. Le scuole in Canada adottano due sistemi diversi:

• Semestrale, che prevede lo studio di 4 materie per ogni semestre per un totale di 8 materie annuali;

• Lineare, che prevede lo studio delle 8 materie per tutto l’anno scolastico.

Procediamo verso la scelta della scuola in base alle specifiche esigenze accademiche e personali dello studente, muovendoci nei diversi distretti scolastici pubblici canadesi e, su richiesta, offriamo anche scuole private.

Per quanto riguarda la procedura di ammissione, sono richieste le pagelle degli ultimi due anni scolastici e, a seconda delle scuole, anche una lettera di referenza da parte di un insegnante della scuola Italiana e una lettera motivazionale da parte dello studente.

Non ci sono scadenze specifiche per procedere all’iscrizione e l’ammissione dipende dalla disponibilità di posti al momento in cui ne facciamo richiesta.

Durante la permanenza, gli studenti internazionali hanno un loro tutor dedicato al quale possono sempre fare riferimento per quanto riguarda sia questioni didattiche che problematiche varie che possano sorgere riguardo alla vita in famiglia o all’inserimento in generale.

L’alloggio è presso famiglie attentamente selezionate e monitorate direttamente dai distretti scolastici pubblici o è offerto all’interno della scuola privata.

AUSTRALIA

In Australia l’anno scolastico inizia verso la fine di Gennaio e termina all’inizio di Dicembre. Il vantaggio offerto dall’Australia si riferisce alla frequenza scolastica di un trimestre durante il nostro periodo estivo, con partenza alla metà di Luglio e rientro alla fine di Settembre, e alla frequenza di un semestre scolastico con partenza alla metà di Luglio e rientro alla metà/fine di Novembre, perdendo così solo poco più di 2 mesi di scuola italiana.

Lavoriamo con scuole pubbliche situate su tutto il territorio Australiano, in modo particolare in South Australia, Queensland e Victoria. La scuola adatta allo studente viene scelta sulla base delle esigenze individuali e, prima della partenza, valutiamo un piano di studi adeguato all’indirizzo scolastico, con relativa scelta delle materie. Su richiesta selezioniamo anche scuole private.

Durante la permanenza, gli studenti internazionali hanno un loro tutor dedicato al quale possono sempre fare riferimento per quanto riguarda sia questioni didattiche che problematiche varie che possano sorgere riguardo alla vita in famiglia o all’inserimento in generale. L’alloggio è previsto in famiglie attentamente selezionate e monitorate dalle scuole stesse.

Per quanto riguarda la procedura di ammissione, sono richieste le pagelle degli ultimi due anni scolastici e, a seconda delle scuole, anche una lettera di referenza da parte di un insegnante della scuola Italiana e una lettera di motivazionale da parte dello studente.

NUOVA ZELANDA

In Nuova Zelanda l’anno scolastico inizia verso la fine di Gennaio e termina all’inizio di Dicembre. Il vantaggio offerto dalla Nuova Zelanda si riferisce alla frequenza scolastica di un trimestre durante il nostro periodo estivo, con partenza alla metà di Luglio e rientro alla fine di Settembre, e alla frequenza di un semestre scolastico con partenza alla metà di Luglio e rientro alla metà/fine di Novembre, perdendo così solo poco più di 2 mesi di scuola italiana. La Nuova Zelanda segue un sistema di istruzione simile a quello della Gran Bretagna.

Le scuole con le quali collaboriamo sono prevalentemente pubbliche e si trovano principalmente ad Auckland ma, su richiesta, possiamo proporre anche scuole in altre zone del Paese ed anche scuole private con alloggio interno. La scuola adatta allo studente viene infatti scelta sulla base delle esigenze individuali e, prima della partenza, valutiamo un piano di studi adeguato all’indirizzo scolastico dello studente, con relativa scelta delle materie.


Per quanto riguarda la procedura di ammissione, sono richieste le pagelle degli ultimi due anni scolastici e, a seconda delle scuole, sono richieste anche la lettera di referenza da parte di un insegnante della scuola Italiana e la lettera di motivazionale da parte dello studente.


Durante la permanenza i ragazzi hanno un referente dedicato agli studenti internazionali per quanto riguarda la didattica e le questioni relative all’alloggio in famiglia o in boarding school. Le famiglie sono attentamente selezionate e monitorate dalle scuole stesse.

RICONOSCIMENTO DEL DIPLOMA ESTERO

E’ possibile ottenere il diploma all’estero pianificando in anticipo il piano di studi idoneo per il conseguimento del titolo. Se lo studente presenta i requisiti necessari ed è in grado di mantenere la media scolastica necessaria ad ottenere tutti i crediti richiesti, alla fine del percorso scolastico ottiene il rilascio del diploma dalla scuola estera. Gobeyond accompagna i ragazzi durante la scelta della scuola e durante tutto il percorso accademico.

Riconoscimento dei diplomi esteri in Italia
L’11 luglio 2002 è stato introdotto il riconoscimento titolo di studio estero in Italia grazie alla ratifica della Convenzione di Lisbona. In Italia, i diplomi esteri sono riconosciuti dagli Atenei se il diploma è stato ottenuto dopo una frequenza di almeno 2 anni presso la scuola all’estero. Nel caso di diplomi ottenuti con una frequenza inferiore ai due anni, il criterio di ammissibilità è a discrezione dello stesso Ateneo che valuterà l’intero percorso scolastico dello studente, il corso di studi e l’indirizzo scelto e che potrà decidere di non ammettere oppure di richiedere dei requisiti integrativi al fine di poter concedere l’ammissione. A tal fine, prima di procedere con l’iscrizione presso la scuola all’estero, noi chiediamo sempre che lo studente si informi presso l’Università che vorrebbe frequentare, in modo da avere nel dettaglio le procedure e la documentazione richiesta

Idoneità del Diploma – (equipollenza)
Il riconoscimento accademico dei titoli esteri è il provvedimento mediante il quale viene riconosciuto idoneo il titolo conseguito all’estero, riconoscendone lo stesso valore legale di un titolo di studio presente nell’ordinamento italiano. Il diploma equipollente è dunque il titolo di studi rilasciato su territorio nazionale che riconosce il proprio percorso di studi all'estero come equiparabile al percorso di studi all'interno dello stesso indirizzo, ma svolto in Italia.

Come ottenere il riconoscimento
La domanda di equipollenza del diploma deve essere inviata presso l'Ufficio Scolastico Regionale presso cui il candidato ha dichiarato la propria residenza, dopo aver ottenuto l’emissione della "Dichiarazione di valore" in loco rilasciata da una delle autorità competenti come l'ambasciata italiana presente nello Stato in cui è stato conseguito il titolo.

Per maggiori informazioni si consulti Equipollenze e riconoscimento titoli esteri - Miur

IB DIPLOMA/A LEVEL DIPLOMA

È di gran lunga l’esame di maturità più internazionale impostato su un sistema educativo pensato per formare i futuri cittadini del mondo globale. Apre le porte delle università di tutto il mondo ma è anche molto selettivo ed estremamente meritocratico: i risultati degli esami sono corretti a livello centrale, dall’organo di controllo IBO, con sede a Ginevra, https://www.ibo.org/ , e pongono il candidato in concorrenza con tutti coloro che sostengono quegli stessi esami. Normalmente l’IB si sostiene in inglese, ma esiste anche in francese e spagnolo. L’International Baccalaureate (detto brevemente IB), è offerto nelle scuole internazionali di tutto il mondo, ma anche in molte scuole inglesi pubbliche e private. E’un percorso di studi che si sostiene tra i 16 e i 18/19 anni all’interno del quale lo studente sceglie le materie che vuole studiare.

L’IB raggruppa le materie in 6 gruppi:
• gruppo 1: lingua e letteratura (prima lingua)
• gruppo 2: language acquisition (ossia la seconda lingua);
• gruppo 3: individui e società (vi fanno capo le discipline che rientrano tra le scienze
economiche e sociali, come business e management, economia, antropologia, storia, psicologia)
• gruppo 4: scienze sperimentali (biologia, chimica, tecnologia e design, fisica ecc.)
• gruppo 5: matematica e informatica;
• gruppo 6: le arti (danza, musica, teatro, cinema, arti visive).


Gli studenti del programma di Diploma IB devono scegliere una materia da ciascuno dei gruppi da 1 a 5.
Oltre a queste, gli studenti studiano una sesta materia scelta dal gruppo 6 o da qualsiasi gruppo tra 1 e 5.
Oltre alle materie ci sono, poi, i livelli, nel senso che ogni materia può essere sostenuta ad un livello più o meno avanzato (high o standard). Tre o quattro materie vanno fatte al livello superiore e il resto al livello standard. Di gran valore nel percorso dell’IB non sono solo le materie fondamentali, ma anche i componenti aggiuntivi (obbligatori). Infatti, oltre allo studio disciplinare e interdisciplinare, il Diploma IB ha tre ulteriori componenti obbligatorie.

La prima componente è un insegnamento in più, obbligatorio per tutti e trasversale. La materia si chiama “teoria della conoscenza” (Theory of Knowledge – TOK) e, sostanzialmente, è un corso base di epistemologia che ha lo scopo di sviluppare il pensiero critico e spingere gli studenti a trovare le connessioni tra i vari insegnamenti.

La seconda componente è un saggio esteso di 4.000 parole, l’Extended Essay, che gli studenti devono scrivere svolgendo una ricerca indipendente, attraverso l’approfondimento di un argomento relativo ad una delle materie che hanno scelto.

La terza componente risponde all’acronimo di CAS, che sta per Creatività, Azione e Servizio. L’area della creatività incoraggia gli studenti a farsi coinvolgere nelle arti e utilizzare il pensiero creativo, quella di azione mira a sviluppare uno stile di vita sano attraverso l’attività fisica e quella di servizio alla comunità è forse la più importante ed è quella che mira a responsabilizzare lo studente e a renderlo parte di una comunità più allargata. La componente CAS richiede agli studenti di partecipare ad attività artistiche, sportive e comunitarie per tutto il periodo di studio, per promuovere la consapevolezza della vita al di fuori del contesto puramente “accademico”. Si tratta delle tipiche esperienze sempre presenti nei cv anglosassoni e che vengono valutate positivamente sia dalle Università, sia dai futuri datori di lavoro.


A-Level
L’A-Level è la maturità inglese. General Certificate of Education - Advanced Level e generalmente abbreviato in A level, è un esame di maturità affrontato dagli studenti britannici durante gli ultimi due anni di scuola secondaria superiore.
Un A-Level richiede sei crediti da ottenere in due anni: normalmente, tre crediti vengono ottenuti alla fine del primo anno e danno diritto ad un diploma: l'AS-Level. Altri tre moduli sono ottenuti l'anno successivo e danno l'A2. I crediti dell'A2 non costituiscono tuttavia un diploma da soli: bisogna ottenere i crediti dell'AS e dell'A2 nella stessa materia per ottenere un A-Level completo.
Gli studenti inglesi negli ultimi due anni di scuola normalmente seguono tre o quattro materie d'insegnamento, che possono essere scelte liberamente.
Il numero di A-levels ottenuti dagli studenti è variabile. La prassi più comune è di studiare quattro materie per l'AS-Level e di affrontarne solo tre per l'A2, anche se molti allievi continuano a studiare anche la quarta materia, oppure passano a tre materie aggiungendo l’Extended Project Qualification, una qualifica che aiuta gli studenti a sviluppare e a mostrare le loro abilità di lavoro progettuale e fornisce l’opportunità di rafforzare la capacità di scrittura. L’EPQ è tenuto in grande considerazioni dalle Università.
Nel percorso di studi dell’ A Level, lo studente si specializza in determinate materie, solitamente quelle fondamentali per iscriversi al corso di laurea desiderato. Questo sistema consente allo studente di restringere l’area di studio focalizzandolo sulle sole materie di interesse. anche se questo influenzerà la tua formazione e limiterà l’accesso.

Per essere ammessi ad un corso di Laurea Triennale, gli studenti in possesso di un British High School Diploma devono aver necessariamente superato almeno 3 A Levels.
L’A level in italiano non potrà essere compreso tra i 3 già richiesti nel caso di studenti cittadini italiani o in caso di iscrizione per corsi di Laurea con insegnamento previsto totalmente in lingua inglese
.

La scelta tra IB e A level dipende dalla volontà o meno di specializzarsi già a 16 anni concentrandosi al massimo su ciò che si ritiene sarà la propria strada professionale, oppure mantenere una varietà formativa come quella offerta dall’IB.

DIPLOMA AMERICANO

Una scelta molto comune è quella di svolgere il quarto anno negli Stati Uniti e ottenere così il diploma americano. In questo modo sarà possibile anche proseguire gli studi negli USA, iscrivendosi a uno dei tanti college americani.

E’ bene sapere che se il diploma americano non è conseguito in due anni, non è automaticamente riconosciuto dal sistema scolastico italiano. Frequentare un anno all’estero, quindi, non rappresenta una facile scappatoia per diplomarsi prima. Il diploma americano non sostituisce quindi quello italiano, ma semplicemente si aggiunge a esso, arricchendo il curriculum e garantendo un netto miglioramento della lingua.

Diversamente, per vedersi riconosciuto il proprio diploma americano conseguito in un solo anno, è possibile frequentare uno o due anni presso i college americani. In questo modo, proseguendo la propria esperienza formativa all’estero il diploma conseguito negli Stati Uniti è generalmente considerato valido ed è anche possibile vedersi convalidare gli esami sostenuti all'estero presso l’università italiana in cui ci si vuole laureare. Per essere ammessi ad un corso di Laurea Triennale, gli studenti in possesso di un American High School Diploma devono aver necessariamente superato almeno 3 “Advanced Placements” (APs) con un punteggio compreso tra 3 e 5. L’Advanced Placement in italiano non potrà essere compreso tra i 3 già richiesti nel caso di studenti cittadini italiani o in caso di iscrizione per corsi di Laurea con insegnamento previsto totalmente in lingua inglese.

DIPLOMA CANADESE

In Canada la gestione dell’istruzione viene affidata ad ogni singola Provincia, pertanto sistemi e contenuti possono differire. Molta attenzione e molti fondi vengono investiti in ambito scolastico e l’alto standard di qualità che ne consegue è riconosciuto a livello internazionale.

Solo alcuni Distretti scolastici offrono la possibilità di accedere, con la frequenza di almeno un anno accademico, al programma per la Graduation, ovvero per il conseguimento del Diploma canadese.

Se interessati a questa opportunità sarà necessario comunicarlo in fase iniziale, durante il nostro colloquio informativo, al fine di poter individuare il Distretto e la scuola più adatta e pianificare il percorso scolastico.

Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

DETTAGLIcookies