È di gran lunga l’esame di maturità più internazionale impostato su un sistema educativo pensato per formare i futuri cittadini del mondo globale.
Apre le porte delle università di tutto il mondo ma è anche molto selettivo ed estremamente meritocratico: i risultati degli esami sono corretti a livello centrale, dall’organo di controllo IBO, con sede a Ginevra, https://www.ibo.org/ , e pongono il candidato in concorrenza con tutti coloro che sostengono quegli stessi esami.
Normalmente l’IB si sostiene in inglese, ma esiste anche in francese e spagnolo.
L’International Baccalaureate (detto brevemente IB), è offerto nelle scuole internazionali di tutto il mondo, ma anche in molte scuole inglesi pubbliche e private.
E’un percorso di studi che si sostiene tra i 16 e i 18/19 anni all’interno del quale lo studente sceglie le materie che vuole studiare.
L’IB raggruppa le materie in 6 gruppi:
• gruppo 1: lingua e letteratura (prima lingua)
• gruppo 2: language acquisition (ossia la seconda lingua);
• gruppo 3: individui e società (vi fanno capo le discipline che rientrano tra le scienze
economiche e sociali, come business e management, economia, antropologia, storia, psicologia)
• gruppo 4: scienze sperimentali (biologia, chimica, tecnologia e design, fisica ecc.)
• gruppo 5: matematica e informatica;
• gruppo 6: le arti (danza, musica, teatro, cinema, arti visive).
Gli studenti del programma di Diploma IB devono scegliere una materia da ciascuno dei gruppi da 1 a 5.
Oltre a queste, gli studenti studiano una sesta materia scelta dal gruppo 6 o da qualsiasi gruppo tra 1 e 5.
Oltre alle materie ci sono, poi, i livelli, nel senso che ogni materia può essere sostenuta ad un livello più o meno avanzato (high o standard). Tre o quattro materie vanno fatte al livello superiore e il resto al livello standard.
Di gran valore nel percorso dell’IB non sono solo le materie fondamentali, ma anche i componenti aggiuntivi (obbligatori). Infatti, oltre allo studio disciplinare e interdisciplinare, il Diploma IB ha tre ulteriori componenti obbligatorie.
La prima componente è un insegnamento in più, obbligatorio per tutti e trasversale. La materia si chiama “teoria della conoscenza” (Theory of Knowledge – TOK) e, sostanzialmente, è un corso base di epistemologia che ha lo scopo di sviluppare il pensiero critico e spingere gli studenti a trovare le connessioni tra i vari insegnamenti.
La seconda componente è un saggio esteso di 4.000 parole, l’Extended Essay, che gli studenti devono scrivere svolgendo una ricerca indipendente, attraverso l’approfondimento di un argomento relativo ad una delle materie che hanno scelto.
La terza componente risponde all’acronimo di CAS, che sta per Creatività, Azione e Servizio. L’area della creatività incoraggia gli studenti a farsi coinvolgere nelle arti e utilizzare il pensiero creativo, quella di azione mira a sviluppare uno stile di vita sano attraverso l’attività fisica e quella di servizio alla comunità è forse la più importante ed è quella che mira a responsabilizzare lo studente e a renderlo parte di una comunità più allargata. La componente CAS richiede agli studenti di partecipare ad attività artistiche, sportive e comunitarie per tutto il periodo di studio, per promuovere la consapevolezza della vita al di fuori del contesto puramente “accademico”. Si tratta delle tipiche esperienze sempre presenti nei cv anglosassoni e che vengono valutate positivamente sia dalle Università, sia dai futuri datori di lavoro.
A-Level
L’A-Level è la maturità inglese. General Certificate of Education - Advanced Level e generalmente abbreviato in A level, è un esame di maturità affrontato dagli studenti britannici durante gli ultimi due anni di scuola secondaria superiore.
Un A-Level richiede sei crediti da ottenere in due anni: normalmente, tre crediti vengono ottenuti alla fine del primo anno e danno diritto ad un diploma: l'AS-Level. Altri tre moduli sono ottenuti l'anno successivo e danno l'A2. I crediti dell'A2 non costituiscono tuttavia un diploma da soli: bisogna ottenere i crediti dell'AS e dell'A2 nella stessa materia per ottenere un A-Level completo.
Gli studenti inglesi negli ultimi due anni di scuola normalmente seguono tre o quattro materie d'insegnamento, che possono essere scelte liberamente.
Il numero di A-levels ottenuti dagli studenti è variabile. La prassi più comune è di studiare quattro materie per l'AS-Level e di affrontarne solo tre per l'A2, anche se molti allievi continuano a studiare anche la quarta materia, oppure passano a tre materie aggiungendo l’Extended Project Qualification, una qualifica che aiuta gli studenti a sviluppare e a mostrare le loro abilità di lavoro progettuale e fornisce l’opportunità di rafforzare la capacità di scrittura. L’EPQ è tenuto in grande considerazioni dalle Università.
Nel percorso di studi dell’ A Level, lo studente si specializza in determinate materie, solitamente quelle fondamentali per iscriversi al corso di laurea desiderato. Questo sistema consente allo studente di restringere l’area di studio focalizzandolo sulle sole materie di interesse. anche se questo influenzerà la tua formazione e limiterà l’accesso.
Per essere ammessi ad un corso di Laurea Triennale, gli studenti in possesso di un British High School Diploma devono aver necessariamente superato almeno 3 A Levels.
L’A level in italiano non potrà essere compreso tra i 3 già richiesti nel caso di studenti cittadini italiani o in caso di iscrizione per corsi di Laurea con insegnamento previsto totalmente in lingua inglese.
La scelta tra IB e A level dipende dalla volontà o meno di specializzarsi già a 16 anni concentrandosi al massimo su ciò che si ritiene sarà la propria strada professionale, oppure mantenere una varietà formativa come quella offerta dall’IB.